Escursioni da Milano Marittima
Se ti trovi a Milano Marittima hai la possibilità di fare molte escursioni alla scoperta del territorio di grande interesse naturalistico e molto divertenti anche per i bambini.
Grazie alla particolarità del luogo, con le grandi spiagge e alle spalle la pineta, si possono fare escursioni naturalistiche nel Parco Naturale e alla Salina di Cervia, per chi ama il mare non mancano occasioni per uscite in barca e per tutti meritano una visita le vicine città della Romagna, grandi depositarie di una storia millenaria.
Scopriamo insieme tutte le escursioni che si possono fare da Milano Marittima.
Escursioni naturalistiche

PINETA DI CERVIA E MILANO MARITTIMA
La Pineta è un ambiente caratteristico di Milano Marittima e Cervia. Divide la spiaggia dalla zona abitata, è una riserva naturale ed è il regno del pino marittimo, albero sempreverde tipico dell'habitat mediterraneo.
Una volta lasciato il tuo mezzo nel grande parcheggio gratuito, puoi raggiungere il Sentiero delle Terme e fare delle passeggiate di un paio di chilometri circa. Lungo il tragitto trovi aree pic-nic, panchine e un “percorso vita” con attrezzi ed esercizi per tenersi in forma.
IL CENTRO VISITE SALINA DI CERVIA
Porta sud del Parco Regionale del Delta del Po, la Salina di Cervia è la salina più a nord d'Italia ed è conosciuta in tutta la nostra penisola e nel mondo per la produzione del suo sale dolce, chiamato in antichità oro bianco!
La Salina di Cervia è una riserva naturale e per questo motivo non si può accedere in autonomia ma solo accompagnati dalle guide ambientali presenti al Centro Visite. Durante la stagione di apertura (marzo-novembre) un programma ricco di escursioni permette ai turisti e alla popolazione locale di visitare questo ambiente unico.
Il programma stagionale include diverse tipologie di escursioni: a piedi, in barca elettrica, in bicicletta, in trenino e in canoa.
Tutte le informazioni si trovano nella sezione dedicata alle Saline di Cervia.
Centro Visite
Tel. 0544 973040
Escursioni in motonave
MINI-CROCIERE
New Ghibli: motonave attracca al porto di Cervia – lato Milano Marittima. Effettua ogni giorni escursioni verso Rimini, Gabicce Mare e Cesenatico.
Si può uscire in mare alla ricerca dei delfini, visitare le piattaforme metanifere oppure fare una mini-crociera dalla Romagna alle Marche fino alle spiagge di Gabicce.
Sul sito si trovano alcuni appuntamenti fuori programma che permettono di mangiare a bordo della nave la cucina di pesce tipica romagnola.
Per informazioni: Tel. 333 3454558 – www.motonavenewghibli.com
PESCA-TURISMO
Motonave Rossana (oggi Motonave Ofelia): escursione per chi vuole praticare pesca sportiva e “turistica”. La partenza è dal porto di Cervia – lato Milano Marittima.
Tel. 3347574797
facebook.com/motonave.rossana.7
ESCURSIONI IN CANOA
A Milano Marittima ha sede il Club Canoa Kayak di Cervia, dove noleggiare i mezzi canoa e scegliere escursioni guidate in mare o nel canale circondariale delle saline insieme alle guide. La visita notturna (solo su prenotazione) è un’esperienza molto speciale, consigliata.
È accessibile ai disabili e si trova in via Jelenia Gora 8.
Per informazioni: Tel. 333 994 99 85
ESCURSIONI CULTURALI
RAVENNA
Ravenna, a circa 20 km da Milano Marittima, si raggiunge in treno dalla stazione di Cervia – Milano Marittima con un viaggio di 20 minuti, oppure in auto. La città conserva un ricco pratimonio artistico, qui si trovano 8 monumenti patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Tra tutti, i più suggestivi sono il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di San Vitale. La città merita una visita per ammirare i famosi mosaici bizantini, la tomba di Dante Alighieri, la storica Biblioteca Classense ma anche i tanti negozi e botteghe tipiche.
Per saperne di più leggi la Guida su Ravenna di rivieraromagnola.net
SANTARCANGELO DI ROMAGNA
Santarcangelo si trova in provincia di Rimini, a soli 30 km da Milano Marittima. Si raggiunge in auto in circa mezz’ora di viaggio. Questa cittadina della Valmarecchia è piacevole da visitare a piedi perché il suo centro storico si snoda attraverso viuzze e angoli suggestivi dove non mancano trattorie e ristoranti di cucina romagnola. Terra del poeta Tonino Guerra, offre tra le cose da vedere le famose grotte tufacee sotterranee e la Rocca malatestiana. Numerosi i belvedere da cui ammirare tutta la costa romagnola da Gabicce a Cesenatico.
Per informazioni Ufficio Turistico Santarcangelo: http://www.iatsantarcangelo.com/
RIMINI
L'Antica Ariminum, città porto dell'antica Roma, di grande importanza economica e strategica, è oggi la città di Rimini. A tutti conosciuta come località balneare di richiamo internazionale, conserva anche un ricco patrimonio artistico e archeologico da scoprire. Tra i luoghi più affascinanti da visitare, il millenario Ponte di Tiberio e la Domus del Chiurgo, una delle più antiche testimonianze di domus romane dove è stato ritrovato un corredo di utensili medici unici nel suo genere.
Per informazioni riminiturismo.it